Luciano Rispoli chi è? Moglie e Figli

Luciano Rispoli rimane uno dei più famosi e apprezzati conduttori televisivi italiani. In onda con il suo programma settimanale ogni domenica dall'aprile 1971, da più di quarant'anni offre al pubblico una prestigiosa finestra aperta senza gossip, ma solo programmi televisivi di alto livello che trattano di arte, musica e letteratura.

Gentleman, l'elegante e allegro Luciano Rispoli torna in tv con il suo nuovo programma "La nuova selezione", che debutterà sabato alle 18.30 su Rai Due.

Luciano Rispoli è un giornalista e presentatore della televisione italiana. Da oltre quarant'anni interpreta gli avvenimenti più rilevanti in Italia. La sua carriera è iniziata negli anni '50 nella redazione di TeleNapoli ed è proseguita in RAI quando si è trasferito alla sede centrale di Roma, per diventare direttore primo ufficiale del telegiornale, capo ufficio stampa della Radiotelevisione Italiana (RAI). Per anni Luciano Rispoli ha condotto le conferenze stampa non solo nella sede RAI ma anche nella sede ISTAT di Roma. Dopo aver condotto per molti anni "Omnibus", Luciano R

Luciano Rispoli è nato il 22 settembre 1906 a Firenze. Suo padre era un militare e sua madre una casalinga; ebbero cinque figli, tra cui Luciano. Ha sempre avuto la passione per il canto e ha studiato al Conservatorio di Massimo Troisi. Recitò in diversi film e in molte repliche televisive, ed ebbe contratti discografici con la Decca Records e la Columbia Records. Tra i premi ricevuti ricordiamo: Salvo D'Acquisto nel Concorso Lirico Internazionale 'Voci Verdiane', Premio Ugo Agosti

Come ogni altro bambino Luciano Rispoli iniziò a studiare pittura e scultura. Tuttavia, Luciano si rese presto conto che il lavoro di artista non era adeguato alle sue ambizioni di fama e denaro. La televisione italiana cominciò a svilupparsi durante il dopoguerra; Luciano Rispoli aveva un occhio e un talento acuto e mise rapidamente a frutto il suo talento: condusse una carriera di successo come conduttore televisivo e cantante. Fondò un serio impegno nell'arte, pubblicando numerose opere sull'argomento.

Questa è l'unica biografia autorizzata di Luciano Rispoli, uno dei personaggi televisivi più amati in Italia. L'autore ha scritto anche gli ultimi due volumi su Renzo Arbore e Raimondo Vianello, che sono già considerati biografie di riferimento nella storia della cultura italiana."

Rispoli è nel mondo della televisione e dello spettacolo da oltre 60 anni. Ha iniziato la sua carriera conducendo un programma radiofonico per bambini chiamato "Pellicolaroteca" che divenne un successo in tutta Italia. Nel 1952 debutta in televisione, apparendo in spettacoli di varietà. Nel 1956, fu scelto per condurre "Stasera Rispoli", un quiz show in onda sulla RAI TV che divenne un enorme successo in tutto il paese.