Cosa significa sognare la pioggia

di | Dicembre 2, 2021

La pioggia è un fenomeno naturale che appare frequentemente nei sogni di ogni tipo, siano essi i più piacevoli che si possano avere o veri e propri incubi. Sognare la pioggia può avere molteplici significati a seconda di come viene rappresentata nel nostro inconscio. Ad esempio, sognare una forte pioggia nel mezzo di una tempesta non è la stessa cosa che vederla cadere dolcemente su un campo. In questo senso, la pioggia può rappresentare abbondanza, fertilità, fortuna o, al contrario, devastazione e sfortuna.

Vuoi scoprire cosa significa sognare la pioggia? In questo articolo descriviamo in dettaglio ciò che ciascuno di questi sogni enigmatici può indicare in base al tipo di pioggia che sogni.

Cosa significa sognare una pioggia battente

È un sogno abbastanza comune e in esso è frequente che appaiano altri elementi come dense nuvole nere che presagisce tempesta. Sognare forti piogge o anche sognare pioggia e grandine di solito simboleggia una profonda preoccupazione che deve essere espressa, uscire.

Se sognare forti piogge è un fenomeno che si ripete quasi ogni notte, riflette un conflitto personale, magari derivato da problemi di lavoro, preoccupazioni economiche, difficoltà negli studi o discussioni familiari o di coppia. Rabbia e frustrazione per una situazione che non puoi controllare, rabbia per un episodio che ti è successo e che consideri ingiusto, risentimento perché qualcuno che hai aiutato ha finito per approfittarsi di te, ecc. Questi sono alcuni esempi di ciò che può nascondere quel sogno in cui la pioggia, che cade con forza ineccombente, è protagonista.

Leggi anche:  Domnica Cemortan chi è la Moldava ex amante di Francesco Schettino?

Cosa significa sognare la pioggia e bagnarsi

A volte nel sogno non solo vedi cadere la pioggia, ma noti come sta bagnando il tuo viso, i tuoi capelli o i tuoi vestiti, a volte delicatamente e progressivamente, e altre improvvisamente, sotto forma di un improvviso acquazzone. Sognare la pioggia e bagnarsi ha un significato, di solito positivo. Molti mettono in relazione questo sogno con la fertilità. Potresti cercare di essere una mamma e quell'immagine sarebbe di buon auspicio. Inoltre, sognare una pioggia soffice e bagnarsi è associato all'idea di liberazione, di "pulizia" emotiva. Il sogno parla della possibilità di eliminare quei sentimenti di tristezza o nostalgia che ti accompagnano e possono prendere l'acqua quando cadono.

D'altra parte, sognare l'acqua piovana che ti impregna di furia rappresenta la paura di una situazione che ti preoccupa,con la quale ti senti impotente. Sognare la pioggia all'interno della casa ha anche un significato legato all'irrequietezza e alla vulnerabilità. In questo caso, la pioggia all'interno della casa simboleggia che ti manca quel tetto protettivo che ti tiene al sicuro.

Sognare la pioggia di notte: significato

La notte è responsabile dell'intensificazione del significato della pioggia che appare nei tuoi sogni. La pioggia, nel buio della notte, si riferisce all'introspezione, qualcosa che non deve essere negativo, ma parla anche di solitudine indesiderata. Può riflettere un sentimento di nostalgia, perché ti manca qualcuno che ti ha lasciato, o desiderare un periodo della tua vita che è finito. Ad esempio, una rottura con il tuo partner o un cambio di residenza definitivo che ti causa tristezza possono essere alcuni dei significati che si nascondono dietro questi sogni.

Leggi anche:  Mentre stavano spostando il cadavere nella bara, sbuca qualcosa di ‘assurdo’ dal suo interno: “Una scena mai vista al mondo”

Sentimenti di separazione, solitudine e incertezza sono solitamente associati alla pioggia di notte, anche se alcune interpretazioni suggeriscono anche che potrebbe prevedere l'arrivo di un evento felice, come l'apparizione di un nuovo amore o un'opportunità di lavoro che si nasconde dietro quella pioggia nel buio.

Significato di sognare di correre sotto la pioggia

Se non c'è angoscia nel tuo sogno, qualcosa che lo renderebbe un incubo inquietante, sognare di correre sotto la pioggia simboleggia principalmente gioia, illusione nel futuro e libertà. Il sogno riflette che ti senti forte e che persegui i tuoi obiettivi affrontando con ottimismo qualsiasi avversità. Sei su una buona striscia e la pioggia che ti bagna mentre corri significa buona fortuna o fortuna che cade su di te.

Leggi anche:  Ciccio Ingrassia chi è? Età, Morte, Vero Nome, Figli e Moglie

Molto diverso è, però, il significato di sognare pioggia e fango o sognare di correre sotto una pioggia di fango. In questo caso, il sonno si riferisce al volo, al bisogno di fuggire, di allontanarsi da qualcosa di brutto, un problema che ti preoccupa o forse una persona che sta esercitando un'influenza negativa sulla tua vita. Sognare la pioggia torrenziale è senza dubbio uno dei significati più negativi.

Sognare la pioggia e il tuo partner: cosa significa?

Hai sognato di contemplare la pioggia con il tuo partner o anche di camminare entrambi insieme sotto di essa assorbendoti? Forse ti stai chiedendo cosa significa sognare la pioggia e il tuo partner.

In generale, è considerato di buon auspicio perché simboleggia che entrambi condividono preoccupazioni e il desiderio di realizzare un progetto comune. Per alcuni psicoanalisti, sognare con la pioggia e con il proprio partner può anche essere correlato al desiderio sessuale e può nascondere il desiderio di approfondire la relazione. La pioggia, simbolo di fertilità quando si annaffiano i campi seminati, può anche significare il desiderio di formare o incorporare un nuovo membro nella famiglia con l'arrivo di un bambino. In ogni caso, sognare la pioggia e il tuo partner è considerato l'avvertimento che qualcosa di buono sta per accadere nella tua vita insieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *