Margherita Pastore, chi è la moglie di Piero Angela: età, biografia, figli, ballerina

Margherita Pastore è stata sposata con il famoso divulgatore scientifico Piero Angela per 65 anni fino alla sua morte, avvenuta all'età di 93 anni. Al loro primo incontro, decisi di seguirlo e di dedicarsi alla vita matrimoniale e familiare. Margherita Pastore è stata la moglie del divulgatore scientifico Piero Angela per 65 anni, fino alla sua morte avvenuta il 13 agosto 2022.

Nel 1955 i due si sposano: lui ha 24 anni, è uno stimato pianista jazz, mentre lei ha 18 anni ed è una ballerina alla Scala di Milano. Si trasferirono a Parigi quando Piero ottenne un lavoro come corrispondente del telegiornale. Poi si trasferirono a Roma, dove vissero fino alla morte di lui.

Margherita Pastore: figli

Pastore sposò Piero Angela, divulgatore scientifico, ed ebbero due figli: Alberto Angela e Christine. In un'intervista, Pastore ha dichiarato: "C'è stato solo il colpo di fulmine! Lei, però, a quel tempo era alla Scala [il famoso teatro lirico di Milano], era una ballerina, e gli stessi insegnanti pensavano che avrebbe dovuto fatto una grande carriera". Ha proseguito: "Ci siamo conosciuti a una festa di amici: lei aveva 18 anni, io 25 [nel 1952], mi sono messo al pianoforte e l'ho conquistata. Ci siamo sposati subito e abbiamo avuto subito dei figli di cui siamo felicissimi : Io ho la colpa di averle interrotta la carriera".

Margherita Angela era una giovane e promettente ballerina di danza classica alla Scala di Milano quando conobbe e sposò il giornalista Piero Angela. Dopo il matrimonio, ha abbandonato la carriera di ballerina per dedicarsi al marito e ai figli. In un'intervista al "New York Times", Piero ha dichiarato: "Ho avuto da lei l'opportunità di fare cose che non avrei potuto fare da solo, perché mi ha incoraggiato e critico". Il giornalista ha più volte ringraziato la moglie per essergli stata vicina, ma sempre con il rammarico di aver rinunciato alla carriera di ballerina: "Ho ancora un senso di colpa per aver interrotto per seguire me, la sua carriera nel mondo della musica in cui era una giovane promessa. Però mi ha sempre detto di essere felice. Ancora oggi abbiamo, l'uno verso l'altra.

In un’intervista al settimanale Oggi aveva ribadito: “Mia moglie mi ha aiutato molto. È più di metà del mio successo. Ha rinunciato alla carriera e portato pazienza per le mie assenze. Mi ha seguito in tutte le mie peregrinazioni. Ha tirato su due figli magnifici”.