Flora Tabanelli sarà la portabandiera dell'Italia ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali

Flora Tabanelli rappresenterà l'Italia ai Giochi Olimpici Invernali Giovanili 2024

Flora Tabanelli: Un faro per l'Italia ai Giochi Olimpici Giovanili

La giovane atleta Flora Tabanelli è stata selezionata per guidare la delegazione italiana agli imminenti Giochi Olimpici Giovanili Invernali che avranno luogo a Gangwon, in Corea del Sud, dal 19 gennaio al 1° febbraio del 2024. CONI Presidente Giovanni Malagò e il Segretario Generale Carlo Mornati sono stati gli annunciatori di questa eccitante novità. La disclosure è avvenuta a Milano, l'8 gennaio 2024, dove è stata presentata la squadra azzurra pronta per la competizione nell'Estremo Oriente.

Un talento emergente che illumina il freestyle italiano

Tabanelli, nata a Bologna il 20 novembre 2007 ma di radici sestolesi, in provincia di Modena, è membro dell'Esercito. L'estate passata ha lasciato un segno come la prima italiana a conquistare il titolo mondiale juniores nella categoria del freestyle. Nonaostante fosse in Nuova Zelanda, l'oro nel big air, e l'argento una settimana dopo nello slopestyle, hanno risuonato a livello internazionale. Appena un mese fa, Flora ha raggiunto un terzo posto alla Coppa del Mondo di Big Air in Pechino, segnando un nuovo record italiano. Unico precedente, Silvia Bertagna che aveva conseguito un risultato simile.

Tabanelli farà da guida durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi

L'atleta italiana porterà alto il tricolore durante la Cerimonia di Apertura dei Giochi, fissata per le 20:00 (ora locale) del 19 gennaio 2024. A lei fanno seguito gli ex portabandiera Florian Gruber (2012), Felix Schwarz (2016) e Alessia Tornaghi (2020). Come riferisce il CONI, Flora diventerà la seconda emiliana nella storia olimpica ad assumere questo ruolo tutelare. Nel 1992, Alberto Tomba era stato selezionato per svolgere lo stesso ruolo ad Albertville (Francia). La sua prima gara sarà lo slopestyle, fissato per il 24 gennaio nella città di Hoenseong. Tre giorni dopo, Flora si cimenterà anche nel big air.