Il caffè di funghi: la nuova tendenza bevanda dell’anno

Nel mondo delle bevande innovanti e salutari, un nuovo protagonista sta emergendo: il caffè di funghi. Questo particolare mix ha guadagnato una crescente popolarità negli ultimi tempi, grazie ad alcuni benefici per la salute che sono stati associati al suo consumo.

Una nuova alternativa al classico caffè

Il caffè di funghi deve la sua origine all'unione di chicchi di caffè tostati e funghi medicinali ridotti in polvere. Il risultato è un gusto unico che unisce gli aromi del caffè e le proprietà salutari dei funghi. Il caffè di funghi è disponibile in molteplici formati, come cialde, bustine, e persino in versione specialty, pronti da gustare in pacchetti salva freschezza o barattoli di latta.

Il vera peculiarità del caffè di funghi risiede nell'intenzione di minimizzare il contenuto di caffeina unendo al caffè la polvere di funghi.

Il trend del caffè di funghi è stato portato alla luce dal marchio Ryze, fondato da due studenti di Harvard, Andrée e Rashad, che erano alla ricerca di una bevanda alternativa al caffè, capace di dare loro un'energia in più durante gli studi.

Il caffè di funghi: un successo virale sui social

L’anno nuovo ha portato con sé un nuovo trend culinario: il caffè di funghi. Sul web, i video di utenti che provano per la prima volta questa peculiare bevanda si stanno moltiplicando, mettendo in luce la somiglianza di gusto con il tradizionale caffè.

I numeri parlano chiaro, con circa 70mila post su Instagram con l'hashtag #mushroomcoffee e oltre 41 milioni di visualizzazioni per i contenuti dedicati a questa bevanda su TikTok.

Alcuni appassionati hanno iniziato a creare varianti del caffè di funghi, aggiungendo ghiaccio e latte montato, mentre altri hanno documentato la loro reazione al primo sorso, che non è sempre positiva.

Il prezzo del caffè di funghi può essere piuttosto elevato, raggiungendo anche i 70 euro al chilo. Nonostante ciò, il successo ottenuto sui social ha portato all'apertura della prima caffetteria dedicata al caffè di funghi a Detroit.

I benefici del caffè di funghi

Molti si chiedono quali possano essere i benefici alla salute derivanti dal consumo di caffè di funghi, alimentando l'idea che il cibo sia equivalente, se non superiore, a una medicina.

Questi prodotti insoliti fanno parte da tempo della Medicina Tradizionale Cinese, che ne sottolinea le proprietà antiossidanti e curative contro vari disturbi e malattie, come il calo delle difese immunitarie, difficoltà di concentrazione, colesterolo alto e diabete.

Nonostante ciò, gli studi legati ai benefici del caffè di funghi sono ancora limitati e non riguardano tutte le 12 varietà ritenute efficaci dalla medicina orientale.

Gli esperti concordano sul fatto che nessun cibo può fornire benefici da solo, ed è l’alimentazione nel suo insieme a fare la vera differenza.

Come preparare il caffè di funghi

La preparazione del caffè di funghi è semplice e somiglia a quella del caffè solubile. È sufficiente utilizzare un cucchiaino di polvere per ogni tazza di acqua calda o fredda, aggiungendo dolcificante o latte a piacere.

Ryze, il marchio leader nel settore del caffè di funghi, offre un pacchetto per un consumo di 30 giorni a 27 dollari. Sul mercato è anche disponibile Upraising, un’altra marca che produce il caffè di funghi in tre diverse combinazioni.

Non sembra che questo trend abbia ancora raggiunto l'Italia, dato che non vi sono aziende che producono o commercializzano il caffè di funghi nel nostro Paese.