Perché ho deciso che le mie figlie non consumeranno mai carne: ecco le mie ragioni

Mamma decide: "Le mie figlie non mangeranno mai carne"

Una madre ha confessato di non aver mai dato carne alle sue figlie e di essere intenzionata a continuare in questo modo. Ecco cosa ha dichiarato la mamma di due bambine di 9 e 10 anni.

Il contesto: la tendenza vegetariana e vegana

Poche anni fa si ipotizzava una possibile "inversione di tendenza" verso abitudini alimentari vegetariane o vegane, con un possibile abbandono della carne da parte di almeno metà della popolazione mondiale. Nonostante ciò, si evidenzia solo una lieve crescita rispetto a venti anni fa. Tante sono le persone che, dopo aver eliminato la carne dalla propria dieta, per vari motivi ne tornano a fare uso. Un percorso differente è quello intrapreso da una madre 44enne: evitare di far assaggiare carne alle figlie nei loro primi anni di vita per prevenire la creazione di un 'bisogno' di tale alimento.

Due bambine e una scelta etica: l'alimentazione vegan

Dieta vegana e controversialità per i bambini.

Kerry Messenger è madre di due bambine, Isla e Morgan, di 10 e 9 anni rispettivamente, che mai hanno consumato carne o latticini. La madre sostiene, infatti, che bere latte sia "strano" e affronta il tema dell'alimentazione dalle sue bimbe con un'ottica etica e salutistica: "Non abbiamo mai assaggiato la carne. Dobbiamo essere consapevoli che sono state evidenziati rischi per la salute collegati al consumo di carne, così come per il fumo e l'alcol. Mi sentirei responsabile di un male che loro potrebbero subire", ha dichiarato a SWNS.

Genitore vegan: un futuro possibile per le figlie

Quando viene interrogata sulla possibilità di crescere due figlie vegane, Kerry dichiara: "Non è questo il punto. Ho solo spiegato alle mie ragazze che non c'è reale necessità, per noi umani, di alimentarci di carne. Se, un giorno, da adulte, decideranno di farlo, rispetterei la loro scelta pur condividendola poco, sul presupposto che maturano in continuazione un senso etico forte, attento al rispetto della vita animale. Non c'è differenza tra l'animale che accarezziamo e quello che mangiamo. Gli esseri umani sono l'unica specie che fanno uso del latte delle mucche, un comportamento decisamente singolare".

Kerry, da quando è diventata vegana nel 2003, ha affrontato personalmente l'evoluzione del veganismo, passando dai periodi in cui mangiava solo banane e prodotti da forno a quelli attuali, in cui nei supermercati si trovano interi reparti dedicati all'alimentazione vegan. Nonostante ciò, la scelta di imporre un'alimentazione vegana alle proprie figlie è controversa. Infatti, uno studio di Science Direct ha suggerito che il veganismo nei bambini sotto i 12 anni è associato a malnutrizione e potrebbe perfino influire negativamente sulla crescita cerebrale. In Italia, nel 2017, fu proposto un disegno di legge che introducesse il divieto di alimentazione vegana ai minori di 16 anni, senza però giungere all'approvazione. Dunque, per salvaguardare la salute dei figli, sarebbe opportuno consultare un medico specialista in nutrizione pediatrica.