Mio figlio si è sposato, e, sinceramente, non mi è piaciuto affatto fin dal principio. Sua moglie mi sembrava completamente diversa da ciò che mi aspettavo. Veniva da un piccolo paese, non aveva una laurea e, come pensavo, non poteva offrirgli nulla tranne le sue umili origini. Il suo modo di parlare mi irritava sempre: non riusciva a parlare correttamente, confondeva i casi e le declinazioni.
Quando mi chiese dove si trovava il sale, non riuscìi a trattenere la mia irritazione: “Io non sono tua madre, chiamami per nome e cognome! Sei proprio una contadina!”
Non riuscivo a capire perché mio figlio l’avesse scelta, invece della vicina, una contabile con un buon lavoro e una buona educazione. Speravo che presto si rendesse conto della donna con cui si era sposato e che tutto si sarebbe sistemato.
Ma un giorno mi ritrovai in ospedale per un’intossicazione. Dopo quel momento, tutto cambiò. La mia nuora mi mostrò il suo vero volto 😢. Racconto cosa ha fatto 👇👇
È stato un periodo difficile, e, nonostante in passato non andassimo d’accordo, lei non mi ha mai lasciato nemmeno per un minuto. Si è presa cura di me, mi portava da mangiare, monitorava il mio stato di salute. E io… io mi sentivo profondamente in imbarazzo per le parole e le azioni che avevo avuto. Ho cominciato a guardarla in modo diverso, mi sono resa conto che era molto più forte di quanto pensassi.
Dopo di ciò, ho cominciato a notare sempre più quanto mio figlio fosse felice con lei. Prima del matrimonio, non era molto orientato verso il futuro, passava il tempo a divertirsi con gli amici, senza pensare alla carriera. Ma con la mia nuora, tutto è cambiato.
Ha trovato un lavoro ben remunerato, ha comprato un appartamento e una macchina — tutti questi cambiamenti sono avvenuti grazie al suo sostegno. E in quel momento ho capito che lei non era poi così contadina come la pensavo.
— Nostra nuora è davvero una brava ragazza, — ha detto mio marito, e io sono stata d’accordo con lui. Ma ora lo capivo davvero.
Quando è nato il loro primo figlio, poi una bambina, ho visto come mia nuora continuava a prendersi cura della famiglia. Anche durante la gravidanza, non si lamentava e continuava a lavorare, occupandosi della casa e restando sempre gentile e cordiale con me.
— Mamma, dove si trova il sale?
— Sulla tavola, tesoro.
E ora mi chiedo: perché ho detto tante cose cattive su di lei?