Bernie Madoff, chi era il più grande truffatore della storia

L'ex finanziere Bernie Madoff, condannato a 150 anni per aver perpetrato la più grande truffa piramidale nella storia di Wall Street , è morto in una prigione federale degli Stati Uniti all'età di 82 anni, ha riferito l'agenzia EFE.

Madoff , che nel 2009 si è dichiarato colpevole di aver frodato 50 miliardi di dollari, l'anno scorso aveva chiesto di essere rilasciato dal carcere perché soffriva di una malattia renale allo stadio terminale, ma la sua richiesta era stata respinta.

È stato incarcerato in una prigione federale a Butner, nella Carolina del Nord, dopo essere stato condannato nel 2009 a 150 anni per aver commesso una frode di circa 64,8 miliardi di dollari , poco più di quanto avesse confessato.

Alcune delle vittime di Madoff hanno perso tutto. Un decennio dopo l'arresto, molti altri sono riusciti a recuperare i soldi grazie ai responsabili della liquidazione della loro azienda e alla giustizia degli Stati Uniti.

Gli avvocati Irving Picard e David Sheehan, nominati dalle autorità amministratori della liquidazione della società "Bernard L. Madoff Investment Securities", avevano recuperato al 30 novembre 2019 un totale di 13.305 milioni di dollari attraverso accordi con coloro che ne hanno beneficiato.

Il procuratore generale aggiunto Brian A. Benczkowski aveva dichiarato in una dichiarazione che la truffa di Madoff "ha devastato piani pensionistici e fondi pensione, organizzazioni non profit e migliaia di investitori individuali in 49 stati e nel distretto di Columbia - negli Stati Uniti - e in altri 121 paesi".

I suoi crimini sono stati rivelati dalle autorità nel 2008 dai suoi due figli, che non erano coinvolti nelle truffe.