Vladimir Putin: il messaggio alle donne Russe

106

Le notizie di oggi sulla guerra in Ucraina, il tredicesimo giorno di conflitto in tempo reale. Nella notte bombardata Sumy, tra le vittime anche bambini. Dalle 8 cessate il fuoco e corridoi umanitari da Kiev, Chernihiv, Sumy, Kharkiv e Mariupol. Il terzo round di negoziati tra le delegazioni russa e ucraina non è stato risolutivo. Anche se, ha affermato il capo negoziatore di Kiev, Mykhailo Podolyak, “ci sono piccoli sviluppi positivi nel miglioramento della logistica per i corridoi umanitari”.

Nei prossimi giorni ci sarà il quarto round, mentre giovedì in Turchia è in programma un incontro tra i ministri degli Esteri delle due parti. Telefonata Biden-Macron-Scholz-Johnson: “Aumenteremo costi su Russia”

Mosca ha diffuso una lista di Paesi considerati ostili alla Russia, tra cui i Paesi Ue, ma anche Usa, Regno Unito e Canada. Continuano, intanto, i bombardamenti sulle città ucraine: due attacchi aerei hanno colpito i depositi di petrolio a Zytomyr e Cernjachov, ancora contri a Melitopol. Secondo un video geolocalizzato della Cnn, però, i carri armati russi stanno prendendo posizione in un’area densamente popolata appena a ovest di Kiev.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna il presidente russo Vladimir Putin ha diffuso un messaggio in cui ha dichiarato che i soldati di leva e riservisti non verranno mandati a combattere in prima linea.

“Lasciatemi sottolineare che i soldati che stanno prestando il servizio militare non parteciperanno alle ostilità… i compiti assegnati sono espletati solo da militari professionisti”, ha detto. Il messaggio di Putin mirava a calmare le  preoccupazioni delle donne russe – le “madri, mogli, sorelle, spose e fidanzate dei nostri soldati e ufficiali che ora sono in battaglia”. Putin ha lodato le donne per la loro “lealtà, affidabilità e supporto”.

“Nostre care donne, voi rendete il mondo migliore e più gentile grazie alla vostra sensibilità, compassione e generosità spirituale. Combinate una tenerezza affascinante e una forza interiore sorprendente”. Il leader russo ha quindi annunciato una serie di misure di sostegno economico per le donne a basso reddito.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *